Quali sono i criteri da prendere in considerazione nella scelta della propria sella per moto?

Come per la marmitta, il manubrio, i pneumatici e gli altri accessori per moto, un motociclista deve scegliere la migliore sella per la sua motocicletta. Ad ogni modo, può essere un compito piuttosto difficile, data la grande varietà esistente sul mercato. A parte la qualità del prodotto, bisogna considerare alcuni criteri nella scelta della sella per la vostra moto. Quali sono quindi i punti da prendere in considerazione?

Il comfort

Nella scelta della sella per moto, bisogna considerare la comodità di tale accessorio. In effetti, la sella in nessun caso deve provocare disagio al motociclista o rendere scomodo il passeggero. Inoltre, per una migliore tenuta di strada, l’oggetto in questione deve essere confortevole. Tuttavia, nel corso del tempo, se sentite che la sella della vostra moto sta diventando sempre più scomoda e che la pelle è cambiata, dovete pensare di rivitalizzare l’accessorio. Per mantenere la morbidezza e lo spessore del vostro sedile, dovete pulirlo regolarmente e conservarlo con una crema idratante. Qui può trovare diversi modelli di selle per moto BMW.

L’ergonomia

Nella scelta della vostra sella per moto, dovete anche considerare la sua ergonomia. Di fatto, questo equipaggiamento non deve ostacolare i vostri movimenti, sia che siate da soli, sia quando c’è un passeggero con voi. È quindi necessario prestare attenzione ai materiali che sono stati utilizzati per realizzare la sella. A questo scopo, è importante che la sella della moto si adatti facilmente alla forma del bacino del motociclista. Inoltre, potrete scegliere tra selle da moto imbottite o al gel. Comunque, la scelta del materiale dipende anche dal vostro budget. Per una sella meno costosa, potete optare per quella imbottita, ma per un maggiore comfort puntate su quella al gel.

L’impermeabilità

Nella scelta della sella per moto, è importante prendere in considerazione anche la sua impermeabilità. In effetti, per evitare che il vostro sedile si inzuppi d’acqua durante il maltempo, è fondamentale che sia totalmente impermeabile. Inoltre, eviterete di bagnarvi i pantaloni quando vi sederete sopra. A parte questo, la vostra sella durerà abbastanza a lungo, poiché sarà in grado di resistere agli effetti dell’acqua. Pertanto, né la pioggia né la neve potranno attaccare la vostra sella. Oltre a questi criteri, bisogna considerare anche l’estetica della sella. Alcune sono rialzate e delle altre invece sono lavorate. La vostra scelta dipenderà dal vosto gusto personale.

Scegliere un GPS per moto: quale cifra destinare?
Abbigliamento moto di marca: confrontate e scegliete in linea!