Viaggiare in moto ci dà davvero una sensazione indescrivibile di piacere e di libertà. Poter prendere la moto e andare in posti, attraversare strade, potersi fermare quando si vuole, dove si vuole, e riprendere il viaggio quando si vuole, non può essere paragonato a un viaggio con un altro mezzo di locomozione.
Ma cosa succede quando l'itinerario è internazionale? Ci sono percorsi internazionali da fare in moto? La risposta è sì! Anche se richiede più attenzione e pianificazione, con accessori e attrezzature specifiche, è possibile, sì, lasciare il Brasile ed esplorare le strade in un viaggio internazionale. Nel seguente testo vedremo alcuni percorsi e possibilità per voi di prendere la vostra moto e colpire la strada, ora per un viaggio internazionale.
Tour motociclistici internazionali: Montevideo
Nonostante la distanza, è possibile arrivare a Montevideo in moto. Il viaggio, già in preparazione, è incredibile. Le distanze dalle capitali San Paolo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte sono SP, 1933 km, RJ, 2360 km, e BH, 2504 km. Da San Paolo, il percorso è lo stesso che per raggiungere la parte meridionale del paese. Devi prendere la strada BR-116, attraversando gli stati di Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul, prima di attraversare tutto il territorio uruguaiano. Un lungo viaggio, che può durare fino a 24 ore, senza fermate. Tuttavia, si raccomanda al motociclista di fermarsi, riposare e, soprattutto, godersi l'intero percorso, che è pieno di bei paesaggi.
Il deserto della Patagonia, lo conosceremo?
Un immenso deserto ghiacciato. Il più grande deserto delle Americhe si trova nel sud dell'Argentina ed è uno dei percorsi preferiti dai motociclisti brasiliani che amano viaggiare in moto. Trattandosi di un viaggio lungo e internazionale, il primo consiglio è: state attenti al carburante. Ogni volta che vedi una stazione di servizio, soprattutto quando sei già nel territorio desertico della Patagonia, fai il pieno. Le stazioni di servizio possono essere scarse in questa regione. Questo vale per tutti i viaggi internazionali in moto. Fate anche attenzione quando ordinate. Chiedete "NAFTA", la nostra benzina qui. Se chiedete "benzina", l'addetto potrebbe confonderla con "GASOIL", il loro diesel.
Un altro consiglio importante riguarda le strade che portano alla Patagonia. È comune trovare strade di ghiaia. Quindi non correre troppo, evitando di danneggiare la stabilità della moto. Anche i vostri pneumatici vi ringrazieranno! Segui questi consigli e goditi i viaggi internazionali in moto!
Una destinazione mozzafiato: il deserto di Atacama
Il deserto di Atacama in Cile è un'altra destinazione popolare per i motociclisti brasiliani. Un altro viaggio lungo ma molto gratificante. Da San Paolo, il miglior percorso per i motociclisti è andare a Foz do Iguaçu, e poi dirigersi a nord verso il Cile, attraverso l'Argentina, passando per la città di Puerto Iguazu. Il viaggio passa attraverso il deserto e città piuttosto pericolose. È importante, e anche obbligatorio, che l'assicurazione della moto sia aggiornata per i viaggi internazionali in moto. Anche la questione del carburante deve essere valutata, dato che non ci sono molte stazioni di servizio sul percorso.
Nella stessa categoria