5 consigli utili per andare in moto in estate

Pubblicato il : 09 Marzo 20213 tempo di lettura minimo
Il lavoro di corriere in moto diventa più faticoso sotto il sole cocente, vero? Le alte temperature della stagione più calda dell’anno possono ostacolare le loro prestazioni e causare grande disagio. Per ovviare a questo, abbiamo separato alcuni consigli importanti da adottare quando si guida una moto in estate. Restate sintonizzati!

Scopri come guidare una moto in estate con 5 consigli utili

1) Indossare un abbigliamento appropriato

È di massima importanza indossare abiti più leggeri e ben ventilati per ridurre gli effetti del calore e rendervi più comodi. Prima di tutto, si consiglia l’uso di una giacca estiva, fatta con un tessuto più arioso. Oltre a fornire una migliore ventilazione, protegge le spalle, la schiena, le braccia e i gomiti del pilota in caso di caduta.

Va detto che i motociclisti devono indossare giubbotti riflettenti visibili. Questi sono ideali per ridurre il rischio di incidenti, soprattutto di notte. Un altro grande vantaggio è che non si scaldano troppo.

2) Investire in caschi articolati

Il casco è un elemento di sicurezza fondamentale quando si guida una moto. La visiera impedisce alla polvere, agli insetti e allo sporco di interferire con la visione del pilota. Protegge anche la testa in caso di caduta o collisione.

Raccomandiamo i modelli articolati per andare in moto in estate. Conosciuti anche come caschi retrattili, permettono un’apertura completa tra la mentoniera e la visiera. In altre parole, è possibile aprire la parte anteriore dell’attrezzatura per una migliore ventilazione.

3) Raffreddamento della moto

Non siete solo voi motociclisti a dover prendere precauzioni durante l’estate. Anche la moto deve essere curata. Le alte temperature possono influenzare negativamente le prestazioni del motore e dei pneumatici, con conseguenti danni all’intero veicolo.

Prima di tutto, controllate il livello dell’olio motore e assicuratevi che la lubrificazione sia corretta.

Poi, fate attenzione alla pressione delle gomme. Possono essere colpiti dal calore eccessivo.

Infine, ricordatevi di parcheggiare sempre la bicicletta all’ombra. In questo modo, si evita che la vernice, il sedile e le parti in plastica siano danneggiati dai raggi UV.

4) Idratare bene

Guidare una moto in estate ti costringe a prestare doppia attenzione alla tua salute. Dopo tutto, cavalcare sotto il sole caldo può causare nausea, stanchezza, stress e mal di testa.

La nostra raccomandazione è di bere liquidi, preferibilmente acqua, ogni due ore. Puoi anche usare succhi di frutta naturali o bevande isotoniche. Inoltre, bagnate il viso, il collo e le gambe per rinfrescarvi ulteriormente.

5) Guidare moderatamente

L’ultima questione che affronteremo è la guida moderata. Guidare in modo difensivo, senza alti regimi o improvvise riduzioni di velocità. Adottando questo stile di guida si mantiene la temperatura del motore a un livello più confortevole, mantenendo i pedoni e gli altri conducenti al sicuro.

Zoom consegne rapide è un vettore che valorizza la salute e il benessere dei suoi dipendenti. Incoraggiamo l’uso di tutti i consigli presentati in questo articolo, così come altre pratiche sicure. Siamo specialisti nei servizi di consegna rapida JR. Contattateci e diventate parte della nostra squadra!

Guidare in sicurezza nella nebbia fitta – 4 consigli essenziali
Cosa fare nella nebbia: dimezzare la velocità, raddoppiare la distanza

Plan du site