5: andare in fuoristrada su diversi tipi di terreno

Pubblicato il : 09 Marzo 20218 tempo di lettura minimo
La guida fuoristrada non si limita a qualche pista sabbiosa. Perché il terreno su cui stai guidando può variare enormemente, e questo richiede molto sia all’uomo che alla macchina. Il peso della tua bicicletta conta certamente quando si pedala su terreni difficili. Ma non importa su quale terreno si pedala, servono abilità diverse da quelle che si hanno sulla strada.

Guida in fuoristrada e tecniche

Se si guida su piste molto dure, il fuoristrada non è così difficile. Ci sono molte escursioni fuori strada che vanno solo su questo tipo di sentieri.

Per qualcuno che ha appena iniziato a guidare su strade sterrate, è ancora sicuro ma non è ancora molto difficile.

Diventa una vera sfida solo quando la superficie cambia da strade di sabbia dura a strade con, per esempio, sabbia morbida.

Se devi guidare su una strada di sabbia morbida, il miglior consiglio è quello di mantenere la velocità.

So che questo consiglio va contro tutti i vostri istinti, ma è proprio così che funziona. Ne abbiamo parlato nella sezione precedente sull’incontro con le buche e i buchi.

Guida su sabbia morbida

Sui tratti in cui si incontra molta sabbia sciolta, questo consiglio è forse ancora più applicabile.

La sabbia fangosa è forse la più difficile da guidare, soprattutto se ci sono profondi solchi nel terreno fatti da altri veicoli.

La tua mountain bike tende a seguire le tracce anche se non lo vuoi.

A basse velocità, è esattamente quello che farà la tua moto. La ruota anteriore afferrerà la traccia profonda e la seguirà, e tu preferiresti non averla.

Tu, come pilota, sei quello che deve determinare dove va la tua moto, non la pista. Perché è tutta una questione di controllo nella guida in fuoristrada, e come pilota, vuoi decidere tu dove andare.

Il fuoristrada è una questione di controllo.

Questo significa che devi tenere saldamente il manubrio della tua mountain bike e stare in piedi sulle pedane. Nella parte 3 sulla guida in fuoristrada, abbiamo detto perché stare in piedi è così importante.

Stare in piedi ti dà il massimo controllo sulla tua moto e le tue gambe e ginocchia agiscono come ammortizzatori.

Su un terreno difficile come la sabbia sciolta, si dovrebbe anche spostare il peso all’indietro il più possibile.

Molti motociclisti off-road alle prime armi si bloccano su sezioni difficili. Il movimento violento della moto viene compensato togliendo i piedi dalle pedane. Quello che si vede allora è tanto esilarante quanto inquietante.

Le gambe ondeggiano quando si staccano dai poggiapiedi, con conseguente perdita totale dell’equilibrio. Nel peggiore dei casi, la gente inizia a camminare con loro. Quindi non sedersi sulle parti scomode ma stare in piedi.

Stare in piedi sulle pedane è il miglior consiglio.

Ma stare in piedi sulle pedane è il miglior consiglio per la guida in fuoristrada.

Spingendo il tuo peso indietro, crei più pressione sulla ruota posteriore, che ti dà più aderenza.

Spingendo indietro il peso si esercita anche una minore pressione sulla ruota anteriore, rendendo più facile superare i solchi.

Più bassa è la pressione sulla ruota anteriore, meno è probabile che la moto segua la pista in cui ti trovi.

Quindi, per i terreni pesanti, sali sulle pedane, metti il tuo peso sulla ruota posteriore il più possibile e tieni alta la velocità. Lasciate che la ruota posteriore faccia il lavoro il più possibile.

Rilasciare la frizione quando si guida fuori strada.

L’unica cosa da non fare quando si guida nella sabbia morbida è usare la frizione. A volte vedrete che i novizi del fuoristrada tendono a tirare la frizione nelle sezioni difficili.

Se c’è un modo per bruciare la frizione, è questo. La tua ruota posteriore è usata principalmente come una frizione nella guida in fuoristrada.

Se si incontra resistenza del terreno quando si guida nella sabbia sciolta, la ruota posteriore comincerà a scivolare. Quindi la ruota posteriore prende il posto della frizione.

Alcune persone abbassano anche la pressione dell’aria nei loro pneumatici prima di guidare su terreni pesanti come la sabbia morbida. Abbassando la pressione, la superficie del pneumatico diventa più ampia, dandoti più aderenza.

Pizzicare le gomme previene le forature.

Ridurre la pressione del pneumatico posteriore durante la guida in fuoristrada funziona, ma aumenta il rischio di una gomma a terra.

A causa della pressione più bassa, il pneumatico aderisce meno al cerchio e il cerchio può ruotare.

Il pneumatico e la camera d’aria rimangono fermi mentre la valvola nel cerchio vuole ruotare. Il risultato è una valvola che si strappa se il pneumatico viene forato.

È possibile risolvere questo problema fissando il pneumatico esterno con delle clip per pneumatici.  Le clip per pneumatici collocano il tuo pneumatico, per così dire, nel tuo cerchio in modo che il cerchio trattenga il pneumatico e ti impedisca di forare.

Alzati e dai molto gas

In effetti, non c’è bisogno di abbassare la pressione delle gomme per ottenere una migliore aderenza. Il miglior consiglio per i terreni pesanti è di aprire l’acceleratore, spostare il peso indietro e tenere le dita lontane dalla frizione.

Ci sono anche differenze tra la sabbia morbida e le piste fangose molto bagnate. Le piste con molta sabbia bagnata sono ancora più difficili di quelle con sabbia asciutta.

Se devi attraversare piste profonde con sabbia bagnata, sembra che la tua moto venga risucchiata.

Non tirare la frizione quando le cose si complicano. Non guidate con una frizione antisaltellamento pensando che vi renderà la vita più facile. Continuo a dire: “Metti l’acceleratore e sposta il peso”.

La guida in fuoristrada è tutta una questione di controllo.

Se vedi delle pozzanghere fangose più profonde sulla tua strada, è meglio scegliere un percorso attraverso la pozzanghera. Non pensate che sia meglio guidare sul vostro lato che al centro.

I lati delle pozzanghere profonde sono in pendenza, quindi la ruota anteriore tende a scivolare verso il centro della pozzanghera.

Questo rende il movimento della moto imprevedibile e si può perdere il controllo.

La guida in fuori strada consiste nel mantenere il controllo, e un modo per farlo è scegliere consapevolmente la propria direzione.

Quindi, piuttosto che sterzare nella parte profonda della pozzanghera, assicuratevi che la ruota anteriore non abbia un posto dove scivolare, e ricordatevi di non frenare o accelerare.

Attenzione alle bande centrali alte

Un altro punto importante da discutere sono i solchi dei carri. Penso che tutti sappiano cos’è una pista per carrelli, quindi non devo spiegarlo. Una pista del genere è particolarmente pericolosa per i principianti del fuoristrada.

Il pericolo sta nell’elevazione nel mezzo. Si deve scegliere un lato del percorso quando si pedala su un percorso del genere, e va bene.

Può diventare pericoloso quando si vuole cambiare corsia. Devi guidare la tua ruota anteriore sopra l’ascensore centrale e quindi devi superare un ostacolo.

Naturalmente, la guida in fuoristrada consiste principalmente nel superare gli ostacoli, ma andare di traverso su una tale salita può causare situazioni complicate.

I pneumatici a tasselli affilati forniscono trazione

Se si suppone che la propria mountain bike sia dotata di un buon pneumatico chiodato, si avrà abbastanza presa sul terreno per superare gli ostacoli. Ma cambiare corsia su una pista di carrelli richiede pratica.

Il vantaggio dei pneumatici chiodati è che hanno aderenza, e questa aderenza può essere fatale.

In questa situazione, la gomma anteriore tende a bloccarsi nell’elevazione della pista.

Questo può causare un movimento improvviso della ruota anteriore e un incidente è inevitabile.

Partire per l’ultima avventura

Quindi fate attenzione su questo tipo di piste e non cambiate semplicemente corsia, perché rischiate gravi cadute.

So che le cadute fanno parte della guida in fuoristrada, ma è meglio evitarle il più possibile. Per evitare lesioni durante la guida in fuoristrada, si possono indossare tutti i tipi di protezione.

Parlerò dell’abbigliamento protettivo in un prossimo post, quindi abbiate pazienza. Supponiamo che lei debba indossare un’imbracatura perché deve potersi muovere.

La guida fuoristrada non è certamente solo difficile e non sempre pericolosa. È l’ultima sensazione di avventura motociclistica, ma ci sono alcune cose a cui fare attenzione sotto. La domanda rimane: dove si può andare in fuoristrada?

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