Consigli per vendere una moto usata

Pubblicato il : 09 Marzo 20215 tempo di lettura minimo
Quando vendi una moto usata, vuoi avere meno stress possibile come venditore e ottenere un buon prezzo. Ecco alcuni consigli per far sì che la vendita dello scooter/moto/quad vada liscia.

Prezzo delle moto usate?

Il primo passo nella vendita di una moto usata è spesso quello di determinare il prezzo di listino del veicolo. Il termine “prezzo di listino” risale a un’epoca in cui non esisteva il commercio online e i valori venivano stampati in piccoli libretti. Oggi puoi far controllare il valore del tuo veicolo in modo molto professionale da Eurotax o Motorradpreisspiegel (Austria) o da Schwacke (Germania). Questo servizio è a pagamento. Tuttavia, si può anche controllare il livello di prezzo attuale della moto in questione nella borsa di scambio di 1000PS. Tuttavia, questo deve essere dichiarato chiaramente: I prezzi indicati non sono prezzi di vendita effettivi, ma spesso un pio desiderio da parte dei venditori. Perché in pratica, nessuno può chiamare al prezzo stimato e potrebbe non esserci mai una vendita. Oppure l’interessato e il venditore si mettono in contatto, ma durante la consultazione rinegoziano e il prezzo di vendita effettivo è a volte molto più basso di quello che appare sullo scambio online.

Controllare il gruppo target – su quale mercato vendere?

Ci sono diverse piattaforme di annunci nei paesi di lingua tedesca. mobile.de, Motoscout24.de e 1000PS.de sono le borse più importanti in Germania. 1000PS.at, willhaben.at e motoscout24.at in Austria. Inoltre, ci sono numerose piattaforme di pubblicità classificata di giornali quotidiani su Internet. La scelta del mercato più adatto per la tua pubblicità dipende spesso dal modello. In generale, si può dire che i mezzi di trasporto razionali – ad esempio moto o scooter poco costosi, piuttosto su piattaforme di annunci con un grande pubblico hanno una buona possibilità. Le moto che sono piuttosto acquistate da motociclisti esperti/indoor, trovano sui portali lato moto migliori possibilità di vendita frontale. Più accessori sono installati, più competenza o emozione è coinvolta nell’acquisto, migliori sono le possibilità sui portali dove la moto si fa strada.

Le immagini dicono più di 1000 parole

Naturalmente, è importante descrivere la moto nel modo più completo possibile con informazioni. Ma si può anche rendere tutto più semplice e lasciare che le immagini parlino da sole. Perché quasi tutto quello che volete descrivere, potete anche sostenerlo in modo credibile con delle immagini. Il chilometraggio, lo stato dei pneumatici, le caratteristiche dell’attrezzatura, il piccolo graffio sul serbatoio o lo scarico accessorio montato – tutto questo può essere perfettamente e perfettamente chiaro con le foto. Soprattutto sugli smartphone, la gente tende a scorrere le foto piuttosto che leggere il testo. Ecco perché offriamo anche la possibilità, su 1000PS, di caricare fino a 30 foto per l’annuncio. 

Consigli per le foto quando si vende una moto usata

All’altezza degli occhi quando fai le foto, mettiti in ginocchio e fotografa la moto all’altezza degli occhi.

Avvicinati  se vuoi mostrare i dettagli, avvicinati quando fotografi.

Tutte le prospettive  fotografa la tua moto da tutte le angolazioni importanti.

Le immagini dicono più di 1.000 parole  libro di servizio, fatture, pneumatici  non dimenticate nessun dettaglio.

Usate il sole del mattino o della sera e scattate foto con il sole alle vostre spalle! Non usare il flash con fotocamere compatte o telefoni cellulari. La fotografia flash è riservata ai professionisti con esperienza e attrezzature di alta qualità.

Comprare una moto di seconda mano è una questione di fiducia

In generale, tale accordo è motivato principalmente dall’emotività e meno dal pensiero razionale. Nell’analisi e nella ricerca iniziale, l’attenzione si concentra sempre su fatti concreti come il “chilometraggio”, il “prezzo” e la “prima registrazione”. Ma già quando si guardano le prime immagini, diventa emozionante. 

Da un lato, il prodotto, la moto o lo scooter, deve evocare una sensazione di desiderabilità. Sia attraverso foto particolarmente belle, pneumatici nuovi e lucenti, grandi accessori o un basso chilometraggio che è stato messo in scena con una foto. D’altra parte, l’acquirente deve avere fiducia. Solo se questi due parametri sono in accordo si può ottenere un prezzo di vendita superiore alla media.

Per esempio, un venditore che segnala apertamente e onestamente i difetti di una macchina può ottenere un prezzo più alto di qualcuno che cerca di nasconderli. In effetti, pochissimi di noi sono formati nel linguaggio del corpo e nella PNL. L’acquirente sperimenta quindi un senso di insicurezza durante la conversazione, che è difficile da definire, se il linguaggio del corpo e le dichiarazioni del venditore non corrispondono. Tuttavia, se si evidenziano apertamente i punti deboli dell’offerta, si può condurre l’intera conversazione di vendita con fiducia e non avere nulla da nascondere. L’acquirente lo percepisce e acquista così fiducia.

 

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